Login
  Cerca  
numero verde: 800 133 433
 
 TIA - Tariffa Igiene Ambientale  

 

TASSA RIFIUTI

Tutti i costi per i servizi relativi alla gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di qualunque natura e provenienza giacenti sulle strade e aree pubbliche soggette ad uso pubblico, sono coperti dai comuni mediante l'istituzione di una tassa rifiuti (TA.RI.).
 

La TA.RI è dovuta nei confronti di chiunque occupi oppure conduca locali, a qualsiasi uso adibiti, o aree scoperte ad uso privato esistenti nelle zone del territorio comunale.
 

Gli enti locali individuano il costo complessivo del servizio e determinano la tariffa, anche in relazione al piano finanziario degli interventi relativi al servizio e tenuto conto degli obiettivi di miglioramento della produttività e della qualità del servizio fornito e del tasso di inflazione programmato.
 

La TA.RI. è approvata dal Comune e risponde a tre principi fondamentali:

1) la sostenibilità ambientale, perché auspica comportamenti virtuosi rispetto all'ambiente.
2) la sostenibilità economica, con un equilibrio fra entrate ed uscite.
3) l'equità contributiva, poiché si paga solo per il servizio effettivamente fornito.


Per raggiungere questi obiettivi, è stato stabilito un metodo unico a livello nazionale e sono state elaborate e definite tabelle da applicarsi per la determinazione dei rifiuti prodotti nelle abitazioni e nelle imprese.

TA.RI. 2018 UTENZE DOMESTICHE

TA.RI. 2018 UTENZE NON DOMESTICHE

TA.RI. ECOCENTRO (SOLO PER AZIENDE NON ISCRITTE A RUOLO ED ESPRESSAMENTE AUTORIZZATE - REGOLAMENTO DISPONIBILE PRESSO ECOCENTRO E SEDE)

REGOLAMENTO TA.RI.

 

 Per contattarci consulta la pagina con i recapiti e gli orari.

 

 
  2010 by Bovolone Attiva
Terms Of Use  Privacy Statement