Login
  Cerca  
numero verde: 800 133 433
 
 Raccolta vestiti usati  

Nel nostro territorio sono posizionati in varie parti gli appositi raccoglitori di vestiti usati a cura di Humana ONLUS.

Humana People to People Italia ONLUS raccoglie indumenti dismessi utilizzando appositi contenitori, posti nei centri abitati, grazie ai permessi concessi dai proprietari di suolo privato e alle convenzioni stipulate con Amministrazioni Comunali, Consorzi e Aziende Municipalizzate. L’attività di raccolta degli indumenti è affidata alla Humana People to People Italia Società Cooperativa a r.l., che effettua tale servizio in collaborazione con Humana ONLUS, con una struttura professionale, con regolare iscrizione all’Albo Smaltitori Rifiuti (N° MI000024S del 20.9.99) ed alla Camera di Commercio, avvalendosi di mezzi, strutture e personale propri.

Gli indumenti che giungono nei nostri centri sono sottoposti ad una cernita, basata su tre suddivisioni principali:

- recupero: 60% (gli abiti sono riutilizzati in quanto tali)
- riciclaggio: 30% (capi troppi usurati, il cui materiale è riutilizzabile - cotone, lana, piuma, ecc.)
- smaltimento: 10% (capi troppo usurati non riciclabili)

I vestiti smistati subiscono una doppia destinazione:

- se estivi in buono stato sono spediti alle associazioni nostre consorelle in Africa, e qui distribuiti gratuitamente nei casi d’emergenza, oppure venduti a prezzi contenuti; il denaro ricavato da questa vendita è reinvestito nei progetti di sviluppo.

- se invernali in buono stato sono venduti in Europa, al fine di autofinanziare la raccolta e di ottenere fondi da inviare ai progetti.

Il materiale da riciclare è venduto a ditte specializzate ed autorizzate al riciclaggio.
Il materiale da smaltire è conferito presso impianti autorizzati allo smaltimento dei rifiuti.


Visita il sito di Humana People

 

 
  2010 by Bovolone Attiva
Terms Of Use  Privacy Statement